Prof. Mario Rossi Monti

Llaureato in medicina, specialista in psichiatra, è Ordinario (a tempo definito – settore M-PSI/08 Psicologia Clinica) di Psicologia Clinica nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. Insegna inoltre nello stesso Ateneo Psicologia Clinica nei Servizi Psichiatrici.

Socio Fondatore e Membro dell’Esecutivo della Società Italiana per la Psicopatologia e della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica

Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, dal 2013 al 2017 è stato Presidente del CPF. Ricopre la carica di “Consigliere” nell’attuale Esecutivo del CPF. Dal 2011 al  2013 è stato Responsabile della Rivista della Società Psicoanalitica Italiana “PSICHE. Rivista di cultura psicoanalitica”. E’ membro del Comitato Scientifico di “Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica”, della “Rivista di Psicologia” e del Comitato di Redazione di “Comprendre. Archive International pour l’Anthropologie et la Psychopathologie Phénoménologiques”.

Ha diretto fino al settembre 2018 la collana di “Psicopatologia” dell’Editore Fioriti.
Dirige la collana “Psicopatologia” della Franco Angeli Editore e la collana “Psicopatologia Fenomenologica” della Alpes Ed.
Dal 1978 al 1994 ha lavorato come Assistente e Aiuto Psichiatra nei Servizi di Salute Mentale della Regione Toscana.
Ha svolto per molti anni attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Siena, nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Firenze. Attualmente svolge attività professionale come psicoterapeuta e psicoanalista.